ERGONOMIA IN CUCINA - Guida per una scelta consapevole
ECCO I CONSIGLI DI FABRIKA ARREDAMENTI ITALIA PER UNA NUOVA CUCINA ERGONOMICA:
Vivere in un ambiente sicuro, confortevole e funzionale. Se decidete di acquistare una cucina, pretendete che sia oltre che bella, anche ergonomica e adatta alle vostre caratteristiche fisiche.
Fabrika Arredamenti Italia, sempre attenta alle esigenze del consumatore, ed alle evoluzioni tecniche del mercato ha elaborato uno studio ed individuato una serie di situazioni critiche da evitare sull’utilizzo delle cucine tradizionali:
1. L’altezza standard del piano di lavoro di 85 cm è ormai troppo bassa per la maggior parte delle persone; esse sono infatti costrette ad assumere delle posizioni scorrette che, con il tempo, possono rivelarsi dannose per la schiena.
2. I pensili posti ad una distanza troppo ravvicinata rispetto al viso provocano un senso di costrizione e la mancanza di una visuale completa sul piano di lavoro.
3. Il secondo ripiano del pensile posizionato troppo in alto, impedisce l’accesso e la visibilità del suo contenuto.
4. La cappa aspirante posizionata generalmente all’altezza della fronte della persona, obbliga a chinarsi e ad assumere una posizione scomoda per osservare il contenuto delle pentole. Inoltre è maggiore il rischio di procurarsi contusioni.
5. I pensili tradizionali costringono ad una continua operazione di apertura e chiusura delle ante. Per evitare di ripetere questa operazione durante le fasi di lavoro, vengono spesso lasciate aperte creando però altri due problemi:
- l’anta si rivela un para occhi che aumenta ulteriormente il senso di costrizione;
- diventa un corpo contundente per chi si china e si rialza senza ricordarsi che è aperta.
6. Le basi con ripiani ed ante con cerniere sono molto scomode. E’ necessario contorcersi per prelevare il contenuto posto sul retro, in posizione completamente buia e senza alcuna visuale.
7. Lo zoccolo non sufficientemente arretrato obbliga a stare con i piedi indietro e con il busto proiettato in avanti sforzando così i muscoli della schiena.
Fabrika Arredamenti Italia con il suo staff di professionisti e la produzione sartoriale di cucine su misura consiglia e risolve tutte le problematiche ergonomiche delle cucine tradizionali, aiutandoti a creare un ambiente cucina più sicuro, confortevole e funzionale.
Tags: Guide e Tutorial, Cucine